Regolamento - 3 Rifugi - Collina

21 AGOSTO 2022
21 AGOSTO 2022
Vai ai contenuti
REGOLAMENTO
1) L’Unione Sportiva Collina a.s.d. sotto l’egida della Federazione Italiana Skyrunning indice e organizza, con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Forni Avoltri, della Comunità di Montagna della Carnia, la 59^ edizione della Gara internazionale di corsa in montagna denominata “Staffetta Tre Rifugi” Skytrail.
2) Le modalità operative di realizzazione della manifestazione, con riferimento ad eventuali protocolli relativi all’Emergenza Sanitaria Covid-19, emanati da Governo, Regione F.V.G. e F.I.Sky., saranno rese eventualmente note nei giorni precedenti la manifestazione.
3) La manifestazione avrà luogo a Collina di Forni Avoltri (Udine) il giorno 21 agosto c.a. con partenza in linea alle ore 10.00 e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica e/o a discrezione insindacabile della giuria in caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti.
4) Possono partecipare alla gara internazionale di Corsa in Montagna Skyrace società sportive affiliate o appartenenti alla FISKY, FIDAL, FIDAL AMATORI, CSI, Forze Armate o corpi assimilati, Enti di promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o da organismi similari di nazioni estere.
5) Possono partecipare alla manifestazione esclusivamente atleti maschi e femmine che abbiano compiuto il 18° anno di età.
6) Ogni società sportiva può schierare un numero illimitato di squadre di tre elementi ciascuna maschile o femminile, non è ammessa la partecipazione di staffette miste, cioè composte di atleti maschi e femmine.
7) Tutti gli atleti dovranno essere in possesso del certificato medico previsto dalla legislazione italiana di idoneità alla pratica sportiva valido per l’anno in corso.
8) A tutti gli atleti è fatto obbligo di possedere la tessera annuale F.I.Sky, per chi ne fosse sprovvisto è obbligatorio utilizzare il tesseramento giornaliero al costo di 5,00 (cinque) comprendente la polizza infortuni individuale per questa gara del circuito “Skyrunning”.
9) Le iscrizioni si effettuano via internet sul sito www.3rifugi.com o dalla piattaforma keepsporting.com, dovranno pervenire entro le ore 19.00 del 18/08/2022. Nel modulo di iscrizione l’atleta in possesso della tessera annuale FISKY dovrà indicarne il relativo numero.
10) La quota di partecipazione è fissata in euro 60.00 per staffetta e l’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma keepsporting.com. Per l’atleta che non è in possesso della tessera annuale FISKY è obbligatorio utilizzare il tesseramento giornaliero al costo di 5,00 (cinque) comprendente la polizza infortuni individuale per questa gara del circuito “Skyrunning”.
La quota comprende: gadget per singolo atleta T-Shirt tecnica running con tessuto traspirante servizio di ristoro assistenza tecnica e buono pasto.
11) In via del tutto eccezionale e a discrezione del comitato organizzatore sono ammesse iscrizioni il giorno stesso della gara, fino a un’ora dalla partenza, con quote raddoppiate. La quota resta invariata per le società straniere.
12) I pettorali di gara, assieme ai caschetti per la seconda frazione, saranno distribuiti alle società partecipanti presso l’ufficio gara di Collina a partire dalle ore 7.00 del 21/08/2021. Il pettorale andrà indossato costantemente in vista. Solo nella prima e nella terza frazione è consentito l’uso dei bastoncini.
13) Gli atleti dovranno trovarsi al luogo di cambio con adeguato anticipo e segnaleranno la loro partecipazione ai giudici di cambio.
14) Il percorso sarà opportunamente segnato con colore rosso, verde e giallo ed adeguate fettuccine o bandierine. Saranno stabiliti posti di controllo. Il mancato passaggio comporterà la squalifica dell’intera staffetta.
15) Agli atleti che partecipano alla seconda frazione (dal Rifugio Lambertenghi Romanin al Rifugio Marinelli) è fatto obbligo l’uso del caschetto che dovrà essere portato fino al cambio, pena la squalifica. Nel caso il corridore ne fosse sprovvisto, verrà fornito dalla società organizzatrice, su questa frazione è vietato l’uso dei bastoncini.
16) Il percorso si articola su tre tracciati diversi come da planimetrie e altimetrie allegate; la prima frazione ha una lunghezza di 4500 mt circa con un dislivello quasi completamente in salita di 750 mt, la seconda frazione ha una lunghezza di circa 3800 mt con un dislivello di 630 mt (saliscendi) la terza frazione ha una lunghezza di circa 4700 mt con un dislivello di 900 mt quasi completa- mente in discesa.
17) Il tempo massimo per arrivare al cambio è 1h e 10’ il tempo massimo per transitare al cambio è di 2h e 10’, l’intero tragitto dovrà essere coperto nel tempo massimo di 2h e 45’.
18) É obbligatorio comunicare al più vicino posto di controllo il ritiro dalla gara, qualunque ne sia il motivo.
19) La premiazione sarà effettuata presso l’area tendone alle ore 15.30, oltre ai premi per i vincitori e migliori frazionisti (come da elenco premi), tutti i concorrenti saranno premiati con maglietta tecnica celebrativa e gadget.
20) Le classifiche saranno così stilate: a) Classifica generale maschile per società; b) Classifica generale femminile per società; c) Classifica squadre estere; d) Classifica individuale generale e 3ª Frazione.
21) È vietato, pena la squalifica, accompagnare gli atleti durante la corsa.
22) Eventuali reclami, accompagnati dalla tassa di 50,00 dovranno essere presentati per iscritto alla giuria entro 30’ dall’esposizione delle classifiche.
23) Con l’iscrizione ed il pagamento della quota alla manifestazione i concorrenti dichiarano di accettare il presente regolamento, confermano di essere in possesso del certificato medico come richiesto dal D.M. del 18/02/1982 e sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità, civile e penale a persone e cose che possono verificarsi prima, durante e dopo la gara in relazione alla stessa.
24) L’organizzazione declina inoltre ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni, incidenti o danni a terzi e a cose. L’U.S. Collina A.s.d. ha stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile per rischi derivanti dall’organizzazione della gara.
25) La giuria si riserva di apportare al regolamento tutte le modifiche che si rendessero necessarie per una migliore riuscita della manifestazione, dandone comunicazione agli atleti iscritti nelle opportune modalità.
26) L’atleta, consapevole della responsabilità per dichiarazioni mendaci, riconosce e conferma di aver preso visione diretta del percorso di gara e di averlo, nel pieno delle proprie facoltà, ritenuto pienamente confacente al proprio livello tecnico; ben consapevole che il suddetto percorso nella seconda frazione presenta tratti con corde fisse e passaggi esposti; di essere in possesso di un curriculum di skyrunning adeguato alla competizione cui si iscrive, avendo altresì in un recente passato preso parte ad analoghe manifestazioni e vantando comunque esperienza di montagna con- facente ad affrontare il suddetto percorso; di essere stato doviziosamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione che si svolge in ambiente di montagna con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per tutti i concorrenti e di intendere, a fronte di detta consapevolezza, assumersene ugualmente il rischio; di esonerare espressamente gli organizzatori da ogni responsabilità per colpa non grave relativamente ad eventuale sinistro di cui l’atleta medesimo sia vittima.
27) I partecipanti all’evento iscrivendosi alla manifestazione, dichiarano di accettare che vengano utilizzate le immagini, foto e/o video che verranno utilizzate per pubblicizzare l’evento e/o il territorio per scopi affini e, che i propri dati personali vengano inseriti negli archivi dell’Associazione/Organizzatore. Questi dati verranno memorizzati e conservati in maniera strettamente confidenziale dal comitato organizzatore e saranno utilizzati per finalità relative allo svolgimento della gara, in conformità al d. lgs. 101/2018. In qualsiasi momento è possibile correggere o cancellare questi dati.
28) Saranno seguite le norme relative al protocollo COVID emanate dalla F.I.Sky.
29) È ammessa la partecipazione di massimo 150 squadre, in caso di superamento di questo limite verrà data priorità alle squadre iscritte per prime.
Unione Sportiva Collina a.s.d.
Unione Sportiva collina Associazione Dilettantistica
Circolo Culturale "E. CANEVA COLLINA"
Torna ai contenuti